ANPR: ATTIVO IL SERVIZIO PER OTTENERE CERTIFICATI ANAGRAFICI GRATUITI


L'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

È attivo dal 15 novembre 2021 il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici GRATUITI e online, in maniera autonoma. I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare fino a 14 certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…) per proprio conto o per un componente della propria famiglia accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza recarsi fisicamente allo sportello.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

È possibile usufruire del servizio ANPR al seguente link www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.