SMS, ATTENZIONE SI SPACCIANO PER UNICREDIT MA È UNA TRUFFA


Stanno arrivando da diversi giorni degli SMS fraudolenti che appaiono spediti dalla banca UniCredit, ma che in realtà sono tentativi di truffa. Il testo del messaggio: "Gentile cliente la invitiamo a mettersi in contatto urgentemente con il nostro ufficio prevenzioni frodi chiamando il numero verde 800960849"

ATTENZIONE il numero di telefono non è mai lo stesso indicato nel messaggi, ma varia, ad esempio gli ultimi utilizzati sono stati: 800960849, 0656549425, 0287168294, 0282951974, 0287178408, 800890432.

Se l'utente cade nella trappola e contatta il numero indicato nel suo SMS, i truffatori fanno presente al cliente che sono state eseguite delle operazioni fraudolente dal suo online banking o dalle sue carte e che per annullare la frode occorrono i codici autorizzativi (quelli che si ottengono ad esempio attraverso il Token) e convincono l'utente a comunicare tali codici per telefono. Ottenuto i codici i truffatori rassicurano confermando l'annullamento delle operazioni.

In realtà una volta avuto i codici saranno in grado di compiere fraudolentemente delle vere operazioni tramite l'online banking o tramite i dati della carta del cliente contattato.

La Banca UniCredit ha già avviato tutte le opportune attività di contrasto alle Autorità competenti ed ha inoltrato a tutti i suoi clienti tale comunicazione.

Vi ricordiamo che UniCredit, e tutte le banche, non chiedono mai ai proprio clienti nessun codice dell'online banking e nessun codice d'accesso come PIN, Password, Codice numerico generato dal Token o dall'App Mobile Banking.

PRESTA LA MASSIMA ATTENZIONE AI MESSAGGI CHE RICEVI NEL CASO DI SOSPETTO, LA BANCA INVITA A SEGNALARLO IMMEDIATAMENTE ALLA TUA FILIALE