IN ITALIA CIRCA 12MILA FARMACIE SONO ABILITATE ALLE FUNZIONI DI SPORTELLO CUP PER LA PRENOTAZIONE DI VISITE MEDICHE

Sono circa 12.000, quindi più del 60% del totale, le farmacie italiane in cui è possibile prenotare visite specialistiche ed esami presso strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale.

Non tutti sanno che molte farmacie sono abilitate alle funzioni di sportello Cup in base a convenzioni regionali o provinciali: in numerose città il servizio è attivo già da anni, mentre molti altri comuni stanno ancora aderendo o hanno aderito solo recentemente. E’ il caso ad esempio di Siracusa, dove sarà possibile effettuare le prenotazioni in farmacia a partire dal 16 settembre prossimo.

Il servizio risulta molto diffuso in Emilia Romagna, Toscana e Veneto, mentre è meno presente al Sud. Nel Lazio son più di 850 le farmacia che hanno aderito al servizio FARMAReCUP.

Per effettuare una prenotazione di visite specialistiche ed esami diagnostici occorre che l'assistito sia munito munito dell'impegnativa (ricetta rosa o ricetta bianca dematerializzata) e della tessera sanitaria, il farmacista che si collega per via telematica al ReCUP ed effettua la prenotazione, consegnando poi il relativo modulo di conferma e le eventuali istruzioni per la preparazione agli esami.

La farmacia rilascia uno stampato che indica l'importo del ticket da pagare, con il quale si può:
  • pagare alle casse ticket dell'ASL;
  • pagare agli sportelli della Sisal;
  • pagare online sul sito regionale pagaonline.regione.lazio.it, per le strutture sanitarie che hanno già aderito al servizio;
  • pagare direttamente, dove disponibili, alle macchine riscuotitrici collocate nelle strutture sanitarie;
inoltre è importante sapere che :
  • in farmacia non si prenotano gli esami urgenti;
  • l'orario dipenderà dalla singola farmacia che aderisce al servizio;
  • il servizio è completamente gratuito.
CONSULTA SUL SITO DELLA REGIONE LAZIO L'ELENCO DELLE FARMAEeCUP