LA SPESA DELLE MASCHERINE È DETRAIBILE DAL 730 MA SOLO PER QUELLE CON IL MARCHIO CE


L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che la spesa relativa all’acquisto di mascherine sarà detraibile dal 730 del 2021, ma solo per quelle che riporteranno il marchio CE.

Gli italiano potranno quindi detrarre la spesa sostenuta quest’anno per le mascherine, anche per quelle vendute a 50 centesimi, acquistate presso le farmacie, parafarmacie, tabaccai, supermercati, grandi catene di distribuzione. Per essere detraibili, dall’imposta lorda almeno il 19% di questa spesa, sempre per la parte che eccede i 129,11 euro, ovvero la franchigia esistente per tutte le spese sanitarie, gli scontrini o le fatture dovranno riportare la dicitura AD, ovvero le spese relative all'acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE.

Per accertarsi che la mascherina protettiva sia un dispositivo medico, è possibile consultare la banca dati del Ministero della Salute ed effettuare una ricerca immettendo i dati del fabbricante o quelli del dispositivo. Inoltre, in linea generale, lo scontrino o la fattura devono essere "parlanti" con la descrizione del prodotto acquistato e il soggetto che sostiene la spesa. Non potranno essere considerati validi i documenti fiscali che riportano semplicemente l'indicazione dispositivo medico. Pertanto anche gli esercenti dovranno far attenzione a seguire le indicazioni previste per facilitare i cittadini.

Qualora lo scontrino o la fattura non riportano il codice AD, l'acquirente può detrarre lo stesso la spesa ma deve conservare la documentazione che dimostra la conformità alla normativa europea del dispositivo acquistato.

Bisogna pertanto conservare lo scontrino, soprattutto se l’acquisto viene effettuato presso esercizi commerciali che non sono farmacie. Se le mascherine vengo comprate presso queste ultime, si può anche non conservare lo scontrino, in quanto esso risulta già completo di tutti i dati necessari e la farmacia comunica direttamente all'Agenzia delle Entrate la spesa che viene poi messa tra quelle detraibili sul 730 precompilato. Ma è bene accertarsi con il farmacista, prima dell'acquisto, che la mascherina abbia marcatura CE.

In ogni caso, ricordiamo che solo le spese tracciabili sono detraibili, pertanto è opportuno effettuare i pagamenti con carta o bancomat.

Sarà possibile detrarre anche le donazioni fatte (non in contanti) in questo periodo alla Protezione Civile con accrediti sui due conti correnti dedicati: uno per l'acquisto di Dpi (dispositivi di protezione individuale), ventilatori, respiratori, attrezzature e apparecchiature per sale di rianimazione e l'altro per costituire un fondo da destinare alle famiglie degli operatori sanitari deceduti nello svolgimento delle proprie attività a causa del Covid-19.