FEDERCONSUMATORI, ONERI CONCESSORI ACEA ATO 5: UTILIZZARLI COME SCONTO SULLE BOLLETTE

Il presidente dell'EgAto 5 Antonio Pompeo ha presentato una proposta di delibera, che sottoporrà nei prossimi giorni all'Assemblea dei sindaci dell'Ato 5, in cui intende sbloccare alcune risorse economiche – come misura straordinaria - per risanare il bilancio dei comuni in questo momento di emergenza sanitaria e socioeconomica dovuta al Covid19.

La proposta consiste nella redistribuzione ai Comuni che fanno parte dell'Ato5 degli oneri concessori relativi al periodo 2003-2012 per un totale di 7.098.512,92 euro.

Come Federconsumatori crediamo, invece, che utilizzare questi soldi per abbassare le tariffe del servizio idrico, in questa fase di emergenza da Covid 19, potrebbe risultare il miglior strumento di sostegno economico emergenziale per le famiglie.

Importante ricordare che le tariffe idriche in Provincia di Frosinone sono tra le più alte d'Italia e che questi oneri concessori sono soldi che i cittadini hanno versato pagando le proprie bollette ad Acea Ato5; quindi, sarebbe doveroso che, in questa fase critica, tali somme vadano in aiuto alle famiglie in forma di bonus per le bollette da marzo ad oggi.