SERVIZIO IDRICO ATO 4 E COVID-19: LE RICHIESTE DELL'OTUC DI LATINA

Latina, 12 marzo 2020 - In considerazione della situazione di emergenza in cui versa la nazione, della pandemia dichiarata dall’OMS e del continuo espandersi del corona virus nella zona servita dall’ATO4 Lazio sud, rifacendoci alle ripetute disposizioni governative sulle precauzioni da prendere con in primo luogo l’obbligo della migliore igiene, l'OTUC - Organismo a Tutela degli Utenti e dei Consumatori del Servizio idrico integrato dell'Ato4 Lazio sud - chiede formalmente:
  • che Acqualatina S.p.A. sospenda fino alla scadenza del periodo di emergenza qualsiasi attività che incida sulla disponibilità di acqua di singoli utenti disalimentabili, siano essi residenti o meno o attività industriali anche se morosi;
  • che in caso di morosità per forniture ricadenti nel periodo di emergenza tutte le procedure di recupero del credito, comprese la messa in mora o l’addebito degli interessi, vengano sospese;
  • che in caso di procedura di rateizzazione in atto il pagamento delle rate residue venga sospeso a richiesta senza adire a procedure di recupero del credito o addebitare ulteriori interessi fino alla normalizzazione della crisi in atto.
Riteniamo che la gravità del momento comporti l’adozione di misure straordinarie altrettanto gravi in considerazione del dovere della difesa della salute della cittadinanza.

Come Federconsumatori riteniamo che in questa fase delicata, in cui tutti i cittadini sono invitati a rimanere presso le proprie abitazioni, la sospensione di servizi fondamentali potrebbe creare disagi gravi ai cittadini. Per questo rivolgiamo un invito alle aziende affinché rimandino tutti i punti sopra citati, la cui proroga ovviamente non pregiudichi il funzionamento della rete, si tratta di un appello al buonsenso.