CAMPAGNA OTTOBRE ROSA 2019: MESE DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO


Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno, per questo definito anche "Mese Rosa". Il tumore al seno da solo rappresenta il 29% del totale dei tumori che colpiscono la popolazione.

La Regione Lazio con la campagna 2019 intende rinnovare il suo impegno per la lotta ai tumori al seno, attraverso la sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria.

Attraverso le aziende sanitarie il programma di screening si è esteso anche alle donne fuori fascia che non rientrano nei percorsi organizzati: 45-49 anni e 70-74 anni e implementa l'offerta dei percorsi di Screening per le donne dai 50 ai 69 anni.

Le donne, già in giovane età 16 -18 anni anni, dovrebbero essere educate all’autopalpazione del seno, per prendere coscienza del proprio corpo ed essere in grado di percepire le trasformazioni che potrebbero avvenire. Inoltre, lo screening eco e mammografico, insieme a costanti visite senologiche, può fare la differenza.

Oggi, sempre più donne , grazie alle campagne d’informazione ed educazione sanitaria, sanno l’importanza di sottoporsi ai controlli preventivi che, da soli, hanno permesso negli ultimi anni di arrivare al’87% di sopravvivenza delle pazienti colpite da questa temibile patologia.