FEDERCONSUMATORI, INCONTRO CON STO E ACEA PER DISCUTERE DI MODIFICHE TARIFFARIE

Ieri pomeriggio Federconsumatori ha partecipato ad un incontro con la Segreteria Tecnico Operativa ed il gestore Acea per discutere della nuova articolazione tariffaria elaborata e del bonus idrico. 
La prima importante modifica riguardante la tariffa è, come da regolamento Arera, l'ampliamento della tariffa base che che coprirà 55 mc anzichè 30 come previsto attualmente. 
Sono state effettuate diverse prove per verificare se realmente avremmo avuto una riduzione delle tariffe e questi sono i risultati forniti dalla STO:

  • ogni famiglia, che usufruisce dell'intero sistema idrico integrato, con un consumo medio pari a 108 mc avrà un risparmio in bolletta di circa il 6%, il risparmio è stimato essere del 7% per coloro che hanno un consumo medio di 150mc. 

Un'altra novità è il ricalcolo delle quote fisse per acquedotto, fognatura e depurazione. 
Con l'introduzione del bonus idrico, rivolto a tutte le famiglie con difficoltà economiche, sarà possibile abbattere il consumo dei primi 55 mc (annuali) e si avrà di conseguenza un risparmio di circa 50/60 euro. Tuttavia non sono ancora disponibili simulazioni per fornire dati certi. 
Importanti modifiche anche per i profili contrattuali diversi dall'uso domestico residente.

Il Gestore ritiene di poter recuperare i mancati introiti attraverso finanziamenti regionali e tramite un recupero delle utenze abusive che, secondo i dati forniti dalla Segreteria Tecnica Operativa, sono stimati essere oltre il 30%.

Nelle continue riunioni che si sono avute con Gestore e STO, grande importanza ha sempre avuto il tema degli abusivi totali e delle ragioni per le quali non si metteva in campo una politica atta al risoluzione di questa criticità. 

Con soddisfazione riscontriamo che finalmente abbiamo avuto una mappatura del territorio atta ad evidenziare le aree con maggiori abusivi totali, analisi che aiuterà a risolvere questo problema.

Un progetto ambizioso dunque, che mira ad agevolare il cittadino ma per la cui riuscita occorrerà l'impegno di tutte le amministrazioni nella prossima conferenza dei Sindaci, che avrà il compito di certificare i dati che ci sono stati forniti.

Per quanto ci riguarda continueremo ad avere un confronto con le istituzioni perchè gli investimenti fatti garantiscano al cittadino acqua potabile ad ogni ora del giorno e della notte, ad un prezzo accessibile.

Federconsumatori rimane a disposizione dei cittadini per ogni eventuale chiarimento.