5X1000 FEDERCONSUMATORI - SOSTIENI LE AZIONI DI TUTELA E DIFESA DEI TUOI DIRITTI

Anche quest’anno è possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito ad enti che svolgono attività di interesse sociale: onlus, associazioni, enti della ricerca scientifica, sanitaria e dell’università.
Destinare il 5 per mille è molto semplice, non comporta alcun costo aggiuntivo e non entra in contrasto con l’eventuale destinazione dell’8 per mille ad una confessione religiosa. Il cittadino dovrà: 
  • indicare i propri dati anagrafici e il codice fiscale; -
  • apporre la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni" che figura su tutti i modelli di dichiarazione;
  • inserire all'interno dello spazio apposito il codice fiscale dell’associazione a cui intende destinare il 5 per mille.
Se non si è tenuti a presentare il 730 o l'Unico si può comunque utilizzare una scheda aggiuntiva al CUD per la destinazione del 5 per mille. La scheda così compilata va presentata entro lo stesso termine della dichiarazione dei redditi in busta chiusa in banca/posta, al commercialista, al CAF o a chiunque sia abilitato; la busta deve recare l'indicazione "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'Irpef", il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
Inoltre, presentando ai nostri sportelli copia della dichiarazione effettuata, potrai richiedere la tessera in convenzione di Federconsumatori che avrà validità annuale.

Se vuoi quindi dare più forza alla nostra Associazione, sostenere le nostre azioni di tutela e difesa dei diritti individuali e collettivi dei cittadini consumatori utenti, contribuire a rafforzare la nostra rete di sportelli e l’attività svolta dai nostri operatori, aiutarci nella diffusione delle informazioni necessarie per effettuare scelte consapevoli ricordati che

IL CODICE FISCALE DI FEDERCONSUMATORI È’ 97060650583