VIOLENZA SULLE DONNE - FEDERCONSUMATORI E ADUSBEF ADERISCONO

Oggi 26 novembre Federconsumatori ha aderito alla manifestazione "Non una di meno".

I dati resi noti dall'Istat rivelano una realtà drammatica: sono 3 milioni e 466 mila in Italia le donne che hanno subitostalking da parte di qualcuno nell'arco della propria vita. Il 16,1% del totale delle donne tra i 16 e i 70 anni, e ben il 78% delle donne non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto presso servizi specializzati.
Ancor più allarmanti sono i dati dei femminicidi: 116 dall'inizio dell'anno le donne uccise da mariti, fidanzati, compagni o altri familiari. Una ogni tre giorni. Nel 2015 il tragico bilancio si era fermato a quota 128.
Una realtà inaccettabile, di fronte alla quale non possiamo più voltarci dall'altra parte. Drammi quotidiani che molte donne e ragazze vivono in silenzio, nel segreto e nella solitudine.
La manifestazione odierna serve a far capire alle donne che non sono sole, che hanno il sostegno di un intero Paese e che da tale sostegno devono trarre il coraggio per dire basta alle violenze.
Federconsumatori e Adusbef aderiscono con convinzione a tale manifestazione vedendola come un’occasione per riflettere su questo fenomeno e per divulgare informazioni chiare e utili sull’argomento.
In tal senso torniamo a sottolineare la necessità di non ridurre, anzi potenziare e sostenere le attività dei centri antiviolenza, importanti presidi di tutela per le donne vittime o potenziali vittime di atti di violenza.