RETTA SCOLASTICA? SOSPESI PAGAMENTI, PRONTI RIMBORSI PER CHI HA GIÀ VERSATO

Rette scolastiche?

Niente pagamento durante la sospensione per misure anti Coronavirus

Pronti a chiedere il rimborso di quanto già pagato.

Come è noto, alla luce delle drastiche misure adottate dal Governo con il D.P.C.M. 8 marzo 2020, contenente ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 (recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19), sono stati sospesi i servizi educativi per l'infanzia e le attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, per limitare al massimo la diffusione ed il contagio del virus.

È di tutta conseguenza la necessità di disporre il rimborso e la sospensione dei pagamenti delle rette di Asili Nido e Scuole dell’infanzia fino alla loro riapertura, cha sebbene sia prevista per il 3 Aprile, con ogni probabilità subirà modifiche.

A tal fine, la nostra Associazione mette a disposizione, presso i propri sportelli territoriali, l'assistenza per poter richiedere il rimborso delle rette già versate nel mese di marzo, nonché per richiedere l'applicazione della sospensione del pagamento per tutto il periodo di permanenza dell'emergenza sanitaria.

In base al combinato disposto degli articoli 1256 e 1463 del codice civile, possiamo dedurre che:
  • il provvedimento impositivo della chiusura degli Istituti scolastici determina l’impossibilità oggettiva di erogare il servizio, facendo venir meno l’obbligo di pagare la retta da parte dei creditori/alunni;
  • tenuto conto che la prestazione promessa era strutturata per essere svolta in aula al fine di garantire un’interazione immediata tra alunno e insegnante, la retta non è dovuta in applicazione dell’art. 1463 c.c. per sopravvenuta impossibilità della prestazione.
Per ulteriori chiarimenti contatta i nostri uffici ai seguenti numeri