EDUCAZIONE DIGITALE: AL VIA IL PROGETTO "E-RA DIGITALE: IL CONSUMATORE INCONTRA IL WEB" A FROSINONE E LATINA


Molte persone nonostante abbiano aumentato la dimestichezza nell’utilizzo di alcune tecnologie, ad esempio accesso ed utilizzo dei social network attraverso gli smartphone, non dispongono delle necessarie competenze digitali per poter accedere a tutti i servizi per i cittadini ed i consumatori (come ad esempio accesso agli sportelli on-line delle istituzioni pubbliche piuttosto che ai motori di ricerca per le offerte sulle utenze energetiche o i prodotti assicurativi), sono solo alcuni esempi che evidenziano le lacune dovute al “digital gap”.

Per questo Federconsumatori sta partecipando al progetto "e-RA DIGITALE: IL CONSUMATORE INCONTRA IL WEB". Il progetto si pone come obiettivo generale quello di tutelare gli utenti, in qualità di consumatori, dai rischi derivanti dall’utilizzo non corretto delle tecnologie digitali e dalle transazioni economiche effettuate on-line.

Sul territorio di Frosinone e Latina sono stati creati due punti di accesso web presso gli sportelli Federconsumatori: 
  • FROSINONE in Via Mola Vecchia 2/A il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
  • LATINA in Via Cerveteri 2/A il venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
I punti di accesso web permetteranno ai cittadini di ricevere supporto e assistenza sia nell’attività di ricerca di informazioni, sia nel caso di eventuali acquisti o sottoscrizioni di contratti. La presenza del personale addetto agli sportelli e dei consulenti legali, offrirà al consumatore la sicurezza di effettuare gli acquisti in maniera totalmente informata, ricevendo consulenze sia sulle condizioni contrattuali sottoscritte, sia sulle pratiche commerciali in vigore, nonché su eventuali servizi di garanzia e post vendita.