CONSORZIO DI BONIFICA VALLE DEL LIRI, STOP A "BOLLETTE PAZZE"


In questi ultimi mesi le bollette del Consorzio di Bonifica “Valle del Liri” sono arrivate praticamente a tutti. Con la fusione dei 3 consorzi esistenti in provincia di Frosinone è cambiato il criterio in base al quale si stabilisce quali terreni sono tenuti al pagamento della Bonifica. Quindi è caduta la distinzione tra terreni agricoli e zone urbane. Chi prima non pagava ora si è visto recapitare avvisi di pagamento ingiustificati.

È però arrivata una buona notizia per i consumatori interessati. Infatti la Regione Lazio ha annunciato che le bollette pazze del Consorzio di Bonifica “Valle del Liri” non si devono pagare, e chi le ha già pagate riavrà indietro i soldi. In particolare l’Avvocatura regionale, interpellata su una serie di circostanze ha risposto ritenendo illegittima la richiesta dei pagamenti degli arretrati nelle bollette relative all’anno 2014 ai cittadini proprietari di fabbricati ricadenti nel perimetro del Consorzio di Bonifica Valle del Liri.

Pertanto saranno interamente restituite le somme ai cittadini che avevano già provveduto a versare gli emolumenti. Conseguentemente verranno eliminate le richieste di pagamento per gli anni successivi, ovvero a partire dal 2015 fino al 2018. Saranno, inoltre, prontamente informati i sindaci dei comuni interessati.

Presso gli uffici territoriali della Federconsumatori sarà possibile reperire un modulo per i rimborsi da consegnare ai cittadini dei comuni ricadenti nel comprensorio del Consorzio di Bonifica “Valle del Liri”