AL VIA LE PROCEDURE PER IL RIMBORSO DEL FONDO IMMOBILIARE OBELISCO


Le AA.CC. e Poste Italiane hanno sottoscritto un accordo in data 23 settembre 2019 sulle iniziative a tutela dei risparmiatori. Poste Italiane, quale soggetto collocatore del Fondo, si farà carico della perdita, consentendo quantomeno ai consumatori di rientrare delle somme investite.

L’accordo prevede:

  1. Ai soggetti appartenenti a fasce deboli (per età; ultraottantenni; stato di disoccupazione; residenza in comuni interessati da sisma; indigenza o malattia) Poste Italiane garantirà l'immediata integrale rifusione del capitale investito, in valuta attraverso un cosiddetto “Bonus Compensativo”. Una formula di chiusura ampia consentirà inoltre di sottoporre alla commissione di conciliazione casi non ricompresi in quelli indicati nell'accordo ma per i quali l'associato possa comunque considerarsi in condizioni di disagio.
  2. Per tutti gli altri soggetti verrà proposta la sottoscrizione di una polizza ramo I vita, quinquennale, emessa da Poste Vita. Allo scadere dei 5 anni, a prescindere dal risultato operativo della polizza, il risparmiatore riceverà almeno la somma necessaria a raggiungere i 2.500,00 Euro, considerate le cedole già ricevute.
Da ottobre 2019 sarà possibile proporre la procedura di conciliazione, per ulteriori chiarimenti rivolgiti in uno dei nostri sportelli Federconsumatori presenti su tutto il territorio nazionale.