IL CASO COSAP NEL COMUNE DI ALATRI

In relazione alle varie lamentele giunte presso i nostri sportelli a seguito delle richieste avanzate dalla società Tre Esse s.r.l per la riscossione della Cosap - Canone Occupazione Suolo Pubblico - per conto del Comune di Alatri, la nostra Associazione, in appoggio alle criticità avanzate dall'intera popolazione, evidenzia come ci siano delle importanti irregolarità, prima fra tutte, la richiesta di tale tributo ad alcune persone che mai hanno usufruito di un passo carrabile. Si consiglia pertanto, un attento controllo di ogni 'cartella' prima di procedere al pagamento. In ogni caso, ci rendiamo disponibili per eventuali consulenze a supporto dei cittadini.

In breve: il Canone per l'occupazione di spazi ed aree
pubbliche è il tributo dovuto per l'occupazione di spazi appartenenti a beni demaniali (i beni dello Stato) o al patrimonio indisponibile degli enti locali, come strade, corsi, piazze, aree private gravate da servitù di passaggio (ossia la limitazione, imposta al proprietario, del godimento del bene a favore di altri, in tal caso il passaggio di altri sull'area privata), spazi sovrastanti e sottostanti il suolo pubblico, comprese condutture e impianti, zone acquee adibite all'ormeggio di natanti in rivi e canali.

Per ulteriori chiarimenti rivolgiti ai nostri sportelli oppure contatta la nostra associazione alla seguente email:
federcosumatorifrosinone@gmail.com