APRILIA, FOSSO DELLA FICOCCIA: ACQUE ALTAMENTE CONTAMINATE E MALEODORANTI

È da diversi giorni che in Via Carroceto ad Aprilia persistono forti odori provenienti dalle acque del Fosso della Ficcoccia. In data 26 ottobre il sindaco di Aprilia Antonio Terra, insieme alla polizia locale, ha effettuato un sopralluogo nel liceo “Antonio Meucci” dove a causa del persistere dei miasmi gli studenti si sono astenuti dallo svolgimento dall’attività didattica. Inizialmente si è ipotizzato che il problema fosse stato causato da sversamenti illeciti sul territorio Lanuvio con effetti negativi nel comune di Aprilia.

In data 31 ottobre l'Agente Regionale di Protezione Ambientale ha reso noti i primi risultati delle analisi dichiarando che si tratta di acque altamente contaminate da liquami di prevalente origini fecali, quindi non vi è stata nessuna contaminazione aziendale come inizialmente ipotizzato.

Il primo cittadino, ha subito autorizzato l'irrigazione del fosso per permettere il deflusso delle acque stagnanti ed il Consorsio di Bonifica ha avviato i lavori di pulizia del fosso.

Immediate le indagini per risalire agli autori degli sversamenti sul territorio di Lanuvio cha hanno causato maleodoranti avvertiti. In data odierna partiranno poi i sopralluoghi da parte delle polizie locali di Lanuvio e Aprilia anche con la sezione di Roma dell’Arpa e le Asl di competenza.