OTTOBRE ROSA: TUMORE AL SENO “LA PREVENZIONE TI SALVA LA VITA”

Ottobre è il mese della prevenzione, con la campagna “Ottobre Rosa” si vuole ricordare a tutti i cittadini che “La prevenzione ti salva la vita”.

Durante tutto il mese di ottobre La Regione Lazio offre alle donne nelle fasce di età 45-49 l'opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie; oltre ai centri si screening ci sono 45 strutture sanitarie che hanno aderito all'iniziativa.

La percentuale dei tumori alla mammella scoperti e operati negli ultimi 3 anni è salita del 68%: “Grazie alla campagna di screening e all’accesso diretto (senza liste d’attesa) nel 2016 siamo riusciti a garantire una mammografia di screening a 142.039 donne in età target” è quanto dichiarato sul sito della Regione Lazio.

In tutti i presidi sanitari saranno disponibili opuscoli informativi e numeri verdi da poter contattare in caso di necessità non solo nel mese di ottobre ma sempre e non solo per il tumore della mammella, ma anche per il tumore della cervice uterina e del colon retto.
Una donna su 10 viene colpita dal tumore al seno e anche se il tasso di mortalità è in diminuzione i casi aumentano di anno in anno, restando la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17%. La migliore arma rimane la prevenzione costante e accurata che ognuno di noi dovrebbe mettere al primo posto. Una mammografia fatta in tempo può cambiare le cose e salvarti la vita. Non è però ancora diffusa su tutto il territorio nazionale un' adeguata cultura dell'informazione preventiva in grado di permettere di abbassare i numeri delle persone colpite dalla malattia. L'obiettivo di Ottobre Rosa è proprio quella di sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione.

Sono molte le iniziative previste per questo mese in ciascuno dei 90 Paesi che aderiscono da anni alla campagna: screening gratuiti, forme di raccolta fondi, distribuzione di materiale informativo e anche eventi di impatto per attirare l'attenzione e sensibilizzare l'opinione pubblica, come l'illuminazione in rosa dei monumenti della città.

La Regione Lazio attraverso le sue ASL, offre programmi di prevenzione GRATUITI comprese nella fascia di età:

• 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell'utero;
  • 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella;
  • 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.
Sarà spedito dalla Regione Lazio un invito con un appuntamento prefissato dalla ASL di appartenenza per effettuare il test di screening, l'appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera. Il risultato dell'esame viene comunicato per posta, nell'eventualità che sia necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti sarà contattata telefonicamente. Nel caso in cui la lettera non venga recapitata, per informarsi ed eventualmente prenotare, si può telefonare ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie.

Per maggiori informazioni visita il sito Salute Lazio dedicato agli screening o telefona ai NUMERI VERDI.

Il gruppo Ferrovie dello Stato, anche quest'anno, partecipa all'iniziativa con la campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2017: “La prevenzione viaggia ad Alta velocità” informando tutti i clienti via email che metterà a disposizione i propri treni per fare informazione e consulenze in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Da oggi al 27 ottobre i treni saranno dunque spazio di incontro e occasione per sostenere la campagna, promossa insieme all’Associazione IncontraDonna Onlus e col patrocinio del Ministero della Salute. L’iniziativa sarà estesa nei FrecciaClub di Roma Termini e Milano Centrale presso il desk Frecciarosa presenziato dal personale IncontroDonna Onlus che distribuirà il “Vademecum della Salute” con l’ulteriore possibilità di visite senologiche in un’ area dedicata. Inoltre negli Help Center di Santa Maria Novella il 24 ottobre, di Roma Termini il 26 ottobre e Napoli Centtrale il 27 ottobre; sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite e richiedere consulenze.

Consulta il programma delle attività di Freccia Rosa.