MULTA TELEPASS - L'ANTITRUST SANZIONA

Telepass Spa dal primo gennaio 2016 ha proceduto alla unificazione dei servizi Opzione Premium e Opzione Premium extra, offrendo così soltanto il nuovo servizio “Premium Extra”.
In tal modo Telepass ha attivato, nei confronti di circa un milione di clienti già sottoscrittori dell’opzione Premium, il servizio di soccorso sull'intera viabilità stradale; applicandolo a partire dal 1° gennaio 2017 un aumento del canone da 0,78 euro a 1,50 euro mensili, senza chiedere

preventivamente il consenso agli utenti, condizionando così indebitamente le scelte economiche dei consumatori.

Noi Federconsumatori e Adusbef abbiamo prontamente segnalato all'Antitrust un esposto dal quale l’Autorità, con riguardo ai contratti sottoscritti a decorrere dal 13 giugno 2014, ha ritenuto violato anche l’articolo 65 del Codice del consumo che sancisce l'obbligo per i professionisti di ottenere un consenso espresso e consapevole dai consumatori prima di fornire loro un nuovo servizio quando questo comporti un pagamento supplementare. 

Pertanto l'Antitrust ha inflitto una multa di 200 mila euro a Telepass per avere attivato il nuovo servizio di assistenza Opzione. Agli utenti dovrà pertanto essere chiesto un consenso espresso alla prestazione del servizio aggiuntivo di soccorso stradale sulla viabilità ordinaria e al conseguente aumento (in pratica quasi un raddoppio) del canone contrattuale. In mancanza di tale consenso espresso dell’utente, rimarranno in vigore tra le parti i precedenti contratti stipulati, ai canoni prima applicati

La nostra Associazione invita le società ad essere più accorte nel percorso che coinvolge i consumatori e più rispettose dei loro diritti e invitiamo i consumatori a segnalare alle nostre Associazione eventuali difficoltà e/o inadempienze delle società a tali obblighi.